venerdì 14 dicembre 2012

S-confessioni

E dato che se anche non si direbbe, la mia vera passione sono i ferri, vi presento con orgoglio il mio primo progetto-without-pattern: una fascia per bimbe rosso natale! Se a qualcuno potesse mai servire lo schema, basta scrivermi e lo invio. E meno natalizio ma comunque d'effetto, il cappello a tratti fluo!

sempre più colli!

Prometto che tra poco smettiamo, ma per ora proprio non ci va! Anfiamo di tricotin e ci piace da morire... Cosi abbiamo pensato: perchè non interrompere la ricerca del bottone perfetto e fare anche le decorazioni in tricotin? Voi cosa ne pensate? A me, il verde piace da morire.

giovedì 13 dicembre 2012

colliflùo

Ebbene si, lo ammetto: sono schiava del fluo. Dico proprio schiava, se lo vedo, su qualsiasi oggetto, faccio di tutto per comprarlo. E quando riesco, a comprarlo dico, non resta inutilizzato per più del tempo necessario ad aprire la porta di casa. Io, questo collo-paraorecchie, lo amo. Peccato sia già in negozio, altrimenti lo avrei in testa!

prove tecniche

Ancora bracciali nei laboratori di Soleggiando... Nuove prove col filo armonatteico, cosa pensate del risultato? Noi siamo più che soddisfatte! :) Ma non per questo dimentichiamo le tradizioni, e anzi le perpetuiamo con sempre più colori...

sabato 8 dicembre 2012

colli e collane

Nuovo sfogo di creatività ed ecco cosa abbiamo partorito! Ancora pazze per il tricotin, ma anche impazzite col tricotin, che stasera la lana di collaborarne proprio non ne voleva sapere... Ma alla fine abbiamo vinto!

Ancora brulloni...

Ci siamo cimentate anche stasera. prossimo obiettivo: capire come poter sfruttare i nodi di marinaio. Buona notte a tutti!

giovedì 6 dicembre 2012

Il primo collo collo-udato

E ora il mio grande amore: i colli! Dopo vari e inutili tentativi posso dire che questo è il primo vero collo uscito da Soleggiando. Che ne pensate?

tricotin: i bracciali

Sperimentando sempre nuove tecniche, abbiamo scoperto quella del tricotin, ribattezzato "tricotò". Nonostante la semplicità del cordoncino, la lunghezza, i risvolti, le dimensioni e i colori permettono di creare cose davvero uniche. E non casualmente parlo di "cose" non meglio specificate, davvero le possibilità che apre sono infinite: dai bracciali ai colli, alle collane, ad anelli e cinture, per non parlare delle leggende metropolitane in cui presto ci cimenteremo che vedono realizzate col Tricotò anche borse e maglie. Ecco qualche esempio...

bracciali di bullino: i Brulloni!

Ecco i primi nati, bracciali di bulloni ribattezzati Brulloni. L'idea non è nuova, la foto non è perfetta, ma vi assicuro che al polso, dal vivo, è tutto un altro bell'effetto! c'è anche la versione con catena! presto le foto...

Post inaugurale

Inizia oggi la condivisione di questo nuovo progetto: unendo tre persone con tre passioni diverse, nasce Soleggiando. Una delle cose che mi piace particolarmente del lavorare a maglia è che nella tua testa è tutto chiaro fin da subito: dal primo orlo all'ultimo scalfo; appena dopo la prima maglia però ti rendi conto di come non saprai mai quello che avrai per le mani se non a lavoro finito. Nei casi più fortunati (laddove la fortuna nasce dopo anni e anni di pratica)hai una abilità tale da riuscire non solo a costruire il lavoro nel mentre lo svolgi, ma anche a modellare l'idea originaria in base al lavoro svolto fin a quel momento, e spesso ad ogni nuovo ferro c'è una nuova idea che prende forma maglia dopo maglia. Detto questo, se avete anche un minimo di familiarità con le analogia capirete il perchè non starò qui a spiegarvi chi, cosa,come, dove e perchè. Piuttosto, consiglierei uno scroll. Buona navigazione!